Patrizia Rossetti svela a Storie al Bivio: “Con Bellini è già storia finita”

Esplora Giappone

6 Dicembre 2025

Roma, 6 dicembre 2025 – I riflettori della televisione italiana ieri sera erano puntati su Simona Ventura. Ospite di Monica Setta nel talk show “Storie al Bivio”, trasmesso su Rai2 alle 21.20, la conduttrice si è raccontata con sincerità e senza fronzoli. In un’atmosfera raccolta ma mai troppo formale, la Ventura – volto storico del piccolo schermo – ha ripercorso momenti chiave della sua carriera e della sua vita personale. L’appuntamento, molto atteso e promosso dalla stessa Rai con una campagna social nelle ore precedenti, ha segnato il ritorno di Simona in una versione più intima, tra ricordi, riflessioni e qualche inevitabile battuta.

Simona Ventura tra pubblico e privato

Durante la trasmissione, Monica Setta ha condotto la chiacchierata con discrezione, dando spazio alle emozioni e ai racconti personali. “Ho sempre vissuto tutto di corsa, senza mai fermarmi troppo a guardare indietro”, ha confessato la Ventura poco dopo le 21.40, con uno sguardo che tradiva una leggera nostalgia. Parlando delle sue origini, Simona ha ricordato gli inizi a Chivasso, in provincia di Torino: il primo palco locale e quella “voglia di provarci” che ancora oggi la accompagna.

Proprio nei momenti più duri – ha ammesso – “sono arrivate le scelte che hanno cambiato la mia vita”. Senza cadere nella retorica, Ventura ha ripercorso l’esperienza lunga a “Quelli che il calcio”, il passaggio in Mediaset e anche i periodi meno brillanti, come le crisi professionali vissute negli anni Dieci. “Non si è mai davvero pronti quando la televisione ti volta le spalle – ha spiegato – ma lì capisci chi sei davvero e quanto contano le persone che ti stanno vicino”.

L’intervista: riflessioni e ricordi

Il dialogo si è mosso tra passato e presente. Setta ha incalzato l’ospite su temi anche molto personali. Si è parlato di maternità, famiglia allargata e rapporti con i figli – “Il lavoro non è mai stato la priorità”, ha detto Simona quasi a voler mettere a tacere alcune immagini pubbliche. Un passaggio accolto dal pubblico in studio con un applauso breve ma sentito.

Tra un video-ricordo e l’altro (qualche spezzone storico di “L’Isola dei Famosi” ha strappato qualche sorriso), Ventura ha confidato anche le sue paure per il futuro: “La popolarità va e viene, lo sanno tutti in questo mestiere. Ma solo quando resti senza progetti capisci se ami davvero quello che fai”. Nel frattempo una pausa: le telecamere indugiano sulle mani della conduttrice che stringono un taccuino pieno di appunti.

Nuovi progetti e uno sguardo oltre lo schermo

Quando Monica Setta le ha chiesto dei prossimi impegni, Simona Ventura non si è tirata indietro. Ha anticipato qualche dettaglio sulle nuove puntate di “Citofonare Rai2” – il programma mattutino che conduce con Paola Perego – e su una produzione documentaristica in corso di realizzazione, ancora top secret ma “dedicata alle storie di donne coraggiose”, come ha confidato lei stessa.

Nessun annuncio clamoroso, solo qualche dettaglio sul lavoro insieme alla redazione (“Senza i ragazzi non riuscirei a fare niente”), la ricerca di format “che parlino davvero alla gente comune” e quella linea sottile tra pubblico e privato che da sempre accompagna chi vive davanti alle telecamere.

Il confronto generazionale e i social

Verso la fine dell’intervista – erano già passate le 22.10 – il discorso è scivolato sui social network e sul rapporto con le nuove generazioni di spettatori. “I miei figli mi correggono sempre sulle storie Instagram”, ha detto sorridendo la Ventura. Un momento leggero che però apre a un tema più ampio: l’identità pubblica nell’era digitale. “La differenza tra tv e social? In televisione puoi sbagliare, sui social invece vieni giudicato subito. E bisogna accettarlo”.

Il pubblico ha apprezzato l’onestà con cui Simona si è mostrata. Monica Setta ha concluso ringraziandola per aver accettato questo confronto senza filtri: “Non è facile parlare di sé davanti a milioni di persone”, ha commentato sottolineando come sia proprio da questi racconti che emerge la vera natura di certi volti noti.

Solo allora è calato il sipario sulla puntata di “Storie al Bivio”, confermandosi uno dei programmi più seguiti del venerdì sera su Rai2. E Simona Ventura, anche ieri sera, ha dimostrato perché resta uno dei volti più noti del piccolo schermo italiano.

×