Holiday Train Show nel Bronx: la metropoli botanica in miniatura torna per la 34ª edizione

Esplora Giappone

info@esploragiappone.it

15 Dicembre 2025

New York, 15 dicembre 2025 – Da ieri, tra le vetrate illuminate del New York Botanical Garden, è tornata la magia dell’Holiday Train Show. La manifestazione, che festeggia la sua 34esima edizione, resta un appuntamento molto atteso dai residenti del Bronx e dai turisti, soprattutto dalle famiglie con bambini. L’inaugurazione ufficiale è stata domenica nel tardo pomeriggio: luci soffuse sotto le grandi arcate di ferro e vetro, e il solito brusio di voci stupite.

Holiday Train Show, 34 anni di miniature e meraviglia

Dal tardo ’80, ogni anno il giardino botanico ospita l’esposizione di treni in miniatura che attraversano dettagliatissime riproduzioni di monumenti simbolo di New York, dalla Statua della Libertà al Ponte di Brooklyn. Quest’anno, l’allestimento è stato completato nelle prime ore del mattino da una squadra di artigiani guidata da Paul Busse, un veterano del settore. Lui racconta: “La vera sfida è riuscire a stupire chi torna ogni dicembre. Però basta vedere la meraviglia negli occhi di un bambino e tutto il lavoro si dimentica”.

I modelli, fatti principalmente con legno, corteccia d’albero e semi, si snodano tra i sentieri del Conservatory. I treni elettrici corrono su più di 400 metri di binari tortuosi, passando davanti a piccole copie del Rockefeller Center e della Grand Central Terminal. Secondo i dati forniti dagli organizzatori, l’edizione 2024-2025 presenta più di 250 modelli di edifici e una dozzina di convogli motorizzati.

Numeri, curiosità e particolari dell’evento

Domenica mattina, poco dopo le 10, i primi visitatori hanno varcato i cancelli. L’atmosfera natalizia si respirava già nell’aria grazie alle decorazioni e a una colonna sonora fatta di carillon e brani tradizionali. I biglietti – comunica la direzione – costano tra i 25 e i 35 dollari, a seconda dell’età e della data scelta.

Nel weekend d’apertura si sono formate lunghe code agli ingressi: “Ci veniamo ogni anno – dice Marylin Torres, che vive nel quartiere Fordham – ma per mia figlia è la prima volta con i treni. È rimasta affascinata dal ponte sospeso”. Dentro, molti si fermavano a fotografare dettagli come i lampioni in miniatura o le minuscole auto vintage parcheggiate vicino al Chrysler Building.

Gli organizzatori ricordano che l’esposizione resterà aperta fino al 13 gennaio 2026, con orari dalle 10 alle 18 nei giorni feriali e fino alle 19 nei weekend. Nei giorni festivi ci saranno spettacoli serali con luci colorate e guide pronte a raccontare curiosità sui materiali usati nelle miniature.

Un evento che fa battere il cuore del Bronx

Il ritorno dell’Holiday Train Show è anche un momento importante per il Bronx, da sempre legato al giardino botanico e alle sue iniziative culturali. Molti negozianti della zona – come Steve Li, barista all’angolo tra Bedford Park Blvd e Southern Blvd – spiegano che in queste settimane arriva più gente: “C’è più movimento, più sorrisi. Per noi è come vivere un Natale anticipato”.

Secondo la New York City Tourism Board, lo scorso anno sono stati oltre 170 mila i visitatori tra dicembre e gennaio. “È un’occasione – spiega Jennifer Bernstein, direttrice del giardino – per mostrare il lato più accogliente del Bronx e far conoscere anche le nostre collezioni permanenti”.

Le novità dell’edizione 2025

Non mancano le sorprese quest’anno. Gli organizzatori hanno aggiunto una nuova sezione dedicata agli edifici storici demoliti nel Novecento, come la Singer Building o l’antica Penn Station. Vicino al padiglione centrale sono stati installati punti interattivi dove i bambini possono far muovere piccoli meccanismi o ascoltare storie registrate sulle ferrovie newyorkesi.

C’è anche uno spazio dedicato alla sostenibilità: “Tutto il legname usato viene da foreste certificate – assicura il responsabile tecnico – niente va sprecato”. I visitatori possono partecipare a mini-tour guidati (inclusi nel biglietto) per scoprire come nascono i dettagli delle miniature.

Biglietti, accesso e sicurezza

I biglietti si comprano online sul sito ufficiale del giardino botanico; per i turni più richiesti durante le feste potrebbero esserci delle code. Dopo alcune segnalazioni lo scorso inverno, il New York Botanical Garden ha aumentato la sicurezza: più personale ai controlli d’ingresso e punti informativi vicino alle sale principali.

Gli organizzatori invitano a usare i mezzi pubblici: la stazione Metro-North Harlem Line dista pochi minuti a piedi dall’ingresso principale. Nessun problema per chi arriva con carrozzine: gli ascensori sono funzionanti regolarmente.

Così anche quest’anno, tra rami intrecciati e piccole scie d’acqua sotto le rotaie in miniatura, l’Holiday Train Show segna l’inizio delle feste per migliaia di newyorkesi e turisti. Un rito silenzioso fatto di sguardi rapiti e foto scattate già dalle prime ore dell’apertura.

×