Gran Bretagna batte Giappone 2-1 a Perth: Osaka non basta, decisivo il doppio misto al super tie-break

Esplora Giappone

info@esploragiappone.it

4 Gennaio 2026

Perth, 4 gennaio 2026 – Novak Djokovic ha messo in discussione il destino della sua squadra, ma nella notte australiana è stata la Gran Bretagna a spuntarla. Con una vittoria al super tie-break nel doppio misto, gli inglesi hanno superato la Serbia e conquistato il pass per il turno successivo alla United Cup. La sfida, ospitata all’RAC Arena di Perth, si è chiusa dopo tre ore di gioco serrato, con un pubblico che non ha mai smesso di incitare i protagonisti in campo.

Djokovic risale la china, ma è il doppio misto a decidere tutto

La partita era partita male per la Serbia: nel singolare pomeridiano, Heather Watson ha imposto subito il suo ritmo battendo Olga Danilovic in due set veloci, portando la Gran Bretagna avanti 1-0. Ma in serata è salito in cattedra Djokovic, tornato in campo dopo una lunga preparazione invernale. Di fronte a lui c’era Cameron Norrie, numero 18 del mondo. Il primo set è stato punto a punto, con il serbo che ha fatto la differenza nei momenti decisivi, strappando il servizio a zero sul 5-4. Nel secondo set Norrie ha alzato i giri: break all’ottavo gioco e partita spostata al terzo set. Solo allora Djokovic ha ripreso il controllo e chiuso 6-3, pareggiando i conti. “Ho sentito subito una grande pressione – ha detto Norrie – ma ho cercato di restare concentrato fino alla fine”.

Il super tie-break spezza le gambe alla Serbia

La situazione si è decisa nel doppio misto: da una parte Djokovic con Danilovic, dall’altra la coppia britannica collaudata formata da Watson e Norrie. Nessuna delle due formazioni è riuscita a prendere il largo nei primi giochi: equilibrio totale, scambi intensi a rete e qualche errore nei turni di servizio. Sul 6-6 si sono viste le prime crepe nella concentrazione serba: Watson ha risposto aggressiva e Norrie è stato chirurgico sotto rete. Il primo set è andato alla Gran Bretagna per 7-5; nel secondo la Serbia ha reagito con orgoglio, strappando il servizio all’inizio e vincendo 6-3.

Il verdetto è arrivato al super tie-break tra tensione altissima sugli spalti. I tifosi serbi e britannici hanno sostenuto senza sosta le rispettive squadre. La Gran Bretagna ha preso subito un vantaggio di tre punti (4-1), costringendo Djokovic e Danilovic a inseguire. Nonostante una reazione sul 6-7, Watson ha piazzato due risposte vincenti consecutive e il match si è chiuso sul 10-7 tra gli abbracci degli inglesi.

Le parole dei protagonisti

A fine match Djokovic ha raccontato di aver sentito il peso delle aspettative: “Ho dato tutto fino all’ultimo punto, ma loro sono stati più lucidi quando contava davvero. Ripartiamo da qui”. Più soddisfatto Norrie: “Giocare contro Novak è sempre una sfida enorme. Oggi questa vittoria l’abbiamo meritata tutti insieme”. Il ct britannico Leon Smith non ha nascosto l’emozione: “Abbiamo lavorato tanto sul doppio misto, sapevamo che poteva essere decisivo”.

Quarti di finale ormai certi per la Gran Bretagna

Con questo risultato la Gran Bretagna si assicura un posto ai quarti della United Cup, dove probabilmente affronterà una tra Spagna e Italia (la programmazione ufficiale arriverà domani). La Serbia di Djokovic chiude invece al secondo posto nel girone e deve lasciare la competizione.

La United Cup resta una delle prime prove dell’anno tennistico internazionale. A Perth sono scesi in campo molti protagonisti della stagione, compreso Djokovic. “Questo torneo ci serve per mettere minuti nelle gambe”, aveva spiegato a fine gara il coach serbo Viktor Troicki. Ma nessuno si aspettava un debutto così complicato per la squadra guidata dal numero uno.

Atmosfera da grande evento all’RAC Arena

Per tutta la giornata l’aria dentro l’RAC Arena è stata elettrica: un pubblico rumoroso, bandiere britanniche e serbe ai lati del campo, bambini che chiedevano autografi fuori dagli spogliatoi fin dalle prime ore del mattino. Gli organizzatori hanno contato oltre ottomila spettatori — un segnale chiaro della crescita della manifestazione. Il prossimo impegno per la Gran Bretagna sarà sabato alle 19 locali; Djokovic invece affronterà una settimana intensa di allenamenti in vista degli Australian Open.

Così a Perth la United Cup scrive un nuovo capitolo. Senza fronzoli né esagerazioni: solo tennis vero e tensione fino all’ultimo scambio.

×