Giappone-Corea del Sud: Lee incontra Takaichi per rafforzare la cooperazione bilaterale

Esplora Giappone

info@esploragiappone.it

13 Gennaio 2026

Lugano, 13 gennaio 2026 – Notizie di cronaca, politica, economia, sport, arte e musica: la Svizzera italiana si sveglia ancora una volta sotto il segno dell’attualità che non si ferma mai. Da Bellinzona a Chiasso, fino ai piccoli centri del Ticino, la redazione del nostro giornale online segue passo passo ciò che muove il territorio, alternando aggiornamenti veloci a racconti più approfonditi sulle storie che contano davvero.

Cronaca locale: indagini, sicurezza e vita di tutti i giorni

Questa mattina presto i vigili del fuoco sono intervenuti in via Nassa a Lugano, dove un corto circuito ha provocato un principio d’incendio in un appartamento al secondo piano. Erano circa le 7.30 quando un residente ha lanciato l’allarme; la palazzina è stata evacuata in pochi minuti. “Abbiamo agito subito per evitare danni peggiori”, ha detto uno dei pompieri appena usciti dal condominio. Per fortuna nessuno è rimasto ferito, ma la paura tra gli inquilini è stata tanta. Più tardi, la polizia cantonale ha segnalato alcuni tentativi di truffa online ai danni di anziani nel Mendrisiotto. Sono partite le indagini e le autorità invitano tutti a fare attenzione a telefonate sospette.

Politica ticinese: bilancio e scenari futuri

Sul fronte della politica, ieri pomeriggio il Consiglio di Stato si è riunito per discutere come gestire i fondi cantonali destinati alla scuola pubblica. La seduta, durata più di tre ore a Palazzo delle Orsoline, si è chiusa con una dichiarazione del presidente Norman Gobbi: “Dobbiamo puntare sulle competenze dei giovani, non possiamo pensare solo a risparmiare.” Nel frattempo, le forze di opposizione hanno chiesto più chiarezza sui criteri con cui vengono assegnati i contributi ai comuni più piccoli. Il dibattito resta acceso, soprattutto con le elezioni comunali di aprile alle porte.

Economia: dati recenti e preoccupazioni diffuse

Sul versante economico, le ultime rilevazioni dell’Ufficio federale di statistica mostrano una leggera crescita dell’occupazione (+0,7% nell’ultimo trimestre del 2025), spinta soprattutto dal settore dei servizi. Però le imprese locali continuano a lamentarsi per l’aumento dei costi dell’energia e delle materie prime. “Gestire i costi è una sfida ogni giorno”, spiega Marco Bernasconi, imprenditore nel settore alimentare a Locarno. Nei prossimi giorni arriveranno le nuove stime sul PIL cantonale.

Sport: risultati e sguardo alle squadre locali

Nel mondo dello sport tutti gli occhi erano puntati sull’Hockey Club Lugano che ieri sera ha pareggiato 2-2 contro lo Zugo alla Cornèr Arena. Una partita tirata fino all’ultimo secondo; tra i protagonisti c’è stato il portiere Sandro Zurkirchen con due parate decisive nell’ultimo periodo. “C’è ancora molto da migliorare”, ha ammesso il coach Gianinazzi dopo l’incontro, ricordando che sabato ci sarà una trasferta difficile a Berna. Sul fronte calcio, il FC Lugano tornerà ad allenarsi domani alle 10 al Centro Sportivo di Cornaredo.

Arte e musica: mostre e concerti da non perdere

Il panorama artistico e musicale del Ticino resta vivace. La Galleria d’Arte Moderna di Lugano aprirà venerdì prossimo una mostra retrospettiva dedicata allo scultore Alberto Giacometti; sono attesi collezionisti da Zurigo e Milano. Intanto il Teatro Sociale di Bellinzona ospiterà questa sera (ore 20.30) un concerto jazz con la giovane cantante ticinese Sofia Pellegrini. I biglietti stanno andando a ruba; tra il pubblico ci saranno anche rappresentanti del Conservatorio locale.

Approfondimenti e voci dal territorio

Spesso sono le storie meno visibili ad attirare l’attenzione dei lettori: come quella della piccola azienda artigianale che resiste alla concorrenza globale; o del professore di Locarno che prova metodi nuovi in classe; o ancora del volontario della Croce Verde impegnato sulle strade nelle emergenze. Queste voci restituiscono un quadro vero – mai banale – della Svizzera italiana oggi.

Informazione multimediale: immagini che raccontano i fatti

Al centro del nostro lavoro ci sono sempre le immagini – foto e video realizzati dai cronisti sul posto – che aiutano il pubblico a seguire gli eventi quasi in diretta. Dai cantieri per il nuovo lungolago di Ascona alle manifestazioni studentesche sotto la pioggia, ogni scatto racconta più della semplice cronaca.

Così la Svizzera italiana si racconta giorno dopo giorno: con notizie fresche, approfondimenti puntuali e uno sguardo sempre attento alle storie di chi vive davvero questo territorio.

×