Giappone-Corea del Sud: Lee incontra Takaichi per rafforzare i rapporti bilaterali

Esplora Giappone

info@esploragiappone.it

13 Gennaio 2026

Lugano, 13 gennaio 2026 – Fin dalle prime ore del mattino, Lugano si è risvegliata con il solito via vai di affari, politica e cultura. Anche oggi, la Svizzera italiana si conferma punto di incontro per notizie e storie che fanno parlare. Dietro agli schermi del più seguito giornale online della regione, le redazioni non si fermano un attimo: aggiornamenti continui, foto e video brevi raccontano quel che accade in Canton Ticino, tra cronaca, economia e le aperture sull’attualità svizzera e internazionale.

Cronaca: sicurezza e fatti recenti in Ticino

Nelle ultime 24 ore, la cronaca è stata segnata da un episodio nel tardo pomeriggio di ieri a Cornaredo. Una pattuglia della polizia comunale ha fermato due giovani cittadini svizzeri, rispettivamente di 22 e 19 anni, sospettati di aver rubato alcuni dispositivi elettronici da un negozio di via Trevano. Gli agenti intervenuti intorno alle 17.45 raccontano che i ragazzi hanno tentato di scappare passando per vicoli secondari, abbandonando parte della refurtiva durante la fuga. Sono stati portati al commissariato e poi rilasciati in attesa delle decisioni del procuratore. I commercianti della zona, sentiti a caldo dagli inviati del portale ticinese, hanno espresso preoccupazione per un fenomeno che – dicono – “sta diventando sempre più frequente nelle ultime settimane”.

A Bellinzona, invece, un guasto tecnico ha bloccato temporaneamente un treno sulla linea che collega la città al capoluogo, provocando ritardi fino a 40 minuti. “Abbiamo agito subito per limitare i disagi – ha spiegato una portavoce delle Ferrovie Federali Svizzere – il traffico è tornato regolare dopo le 11”. I viaggiatori hanno tenuto la calma; alcune scolaresche in gita sono state fatte accomodare nelle sale d’attesa della stazione.

Politica ed economia: bilanci a metà strada e le sfide per i cantoni

Sul fronte politico, la settimana inizia con l’attesa per il bilancio semestrale del Consiglio di Stato. L’esecutivo cantonale – guidato da Norman Gobbi – presenterà mercoledì alle 9 nella sala stampa di Palazzo delle Orsoline le linee principali per il 2026. Tra i temi sul tavolo ci sono la sostenibilità delle finanze pubbliche e le preoccupazioni delle imprese locali legate all’andamento delle esportazioni verso l’Italia. “C’è un clima fatto di incertezza ma anche di una fiducia ritrovata”, racconta una fonte interna all’amministrazione intervistata dal nostro giornale digitale.

Sul versante economico, i dati della Camera di Commercio del Ticino confermano una ripresa lenta ma costante dopo i mesi difficili del 2025. Il turismo segna un aumento degli arrivi (+4%), soprattutto dal Nord Italia e dalla Germania. Le piccole imprese chiedono però più sostegno per l’innovazione digitale. I rappresentanti degli artigiani di Locarno hanno chiesto alla politica “più incentivi e meno burocrazia”. Il prossimo incontro tra associazioni di categoria e governo è fissato per il 20 gennaio.

Sport: Lugano tra hockey, calcio e nuove speranze

In campo sportivo, tutti gli occhi erano puntati sull’Hockey Club Lugano che ieri sera ha portato a casa una vittoria importante (3-2) contro lo Zugo alla Corner Arena. Una partita tirata fino all’ultimo minuto, decisa da una rete al 58esimo firmata da Giovanni Morini. “È stata una prova di carattere, il gruppo c’è”, ha detto l’allenatore Luca Gianinazzi alla tv locale. Sugli spalti entusiasmo alle stelle con cori che sono durati fino al suono finale della sirena.

Non solo ghiaccio: anche il Calcio Lugano si prepara a ripartire dopo la pausa invernale. L’allenatore Mattia Croci-Torti ha spiegato che la squadra “sta lavorando soprattutto sulla difesa”. Gli allenamenti si tengono tutti i giorni alle 15 al centro sportivo di Cornaredo.

Cultura, arte e musica: eventi e novità a Lugano

Sul fronte culturale, la città sta preparando l’arrivo della nuova mostra fotografica “Luci d’Inverno”, allestita nelle sale del MASI fino al 15 marzo. L’esposizione raccoglie oltre cento immagini che raccontano paesaggi e volti della Svizzera italiana durante i mesi freddi. “Abbiamo scelto fotografie che parlano con calma”, spiega la curatrice Elena Zanzi.

Sabato sera all’Auditorio Stelio Molo c’è stato un concerto jazz con ospite d’onore il trombettista statunitense Chris Botti. Platea quasi piena e pubblico variegato: studenti universitari, famiglie e turisti tra gli spettatori. Gli organizzatori hanno annunciato che la stagione musicale continuerà fino ad aprile con appuntamenti settimanali.

Così si dipana ogni giorno la cronaca della Svizzera italiana online: scorci dal territorio e notizie sempre fresche sulle vite che animano Lugano e dintorni.

×